Il corso di formazione sui lavori in quota ed uso dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria ha come obiettivo finale quello di fornire gli strumenti teorici e l’addestramento per affrontare la sicurezza di tutti quei lavoratori che operano in altezza, proponendo le misure di protezione e prevenzione necessarie da attuare per eliminare, per quanto possibile, i pericoli individuati.
Il D. Lgs 81/2008 obbliga l’informazione e la formazione del Datore di Lavoro e di tutto il personale impiegato all’interno di attività che rientrano nei casi poco sopra citati. Il corso fa riferimento agli artt. 111 e 37 del D.Lgs 81/2008 e dal DPR 177/2011.
Argomenti del corso
Teoria: Principali riferimenti normativi, tipologie di DPI anticaduta di terza categoria, caratteristiche tecniche, modalità per il corretto uso in relazione alle problematiche operative, le verifiche e la manutenzione degli stessi, individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere.
Pratica (presentarsi muniti di propria imbracatura): Corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta, scelta dei DPI anticaduta, scelta e utilizzo del casco di protezione; valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia, scelta dell’ancoraggio e sistema di aggancio, dispositivi di ancoraggio, ancoraggio alle linee vita.
Luogo di esecuzione dei corsi
I corsi si terranno presso il Nostro o Vostro stabilimento, dove vi sarà un apposita sala attrezzata per ospitare i partecipanti.
Per effettuare la parte pratica, le attrezzature (controllate, pulite, a norma con le vigenti disposizioni di legge e con collaudi Asl in corso di validità) saranno rese in un area da Noi/Voi individuata per zona prove.
I dipendenti dovranno essere dotati degli appositi DPI portati dalla propria azienda (dispositivi individuali di protezione come prevede la norma vigente per l’utilizzo delle macchine di lavoro aereo, quali imbracature anti-caduta, elmetto e scarpe antinfortunistiche).
Il personale partecipante sarà coordinato per l’espletamento delle attività necessarie allo svolgimento del corso, dal personale LocaTop srl e/o preposti formatori.
IL CORSO HA DURATA 5 ANNI